D.Lgs 81/08 Testo Unico sulla sicurezza: le responsabilità dell’azienda

 

08 Maggio 2023

Il Decreto Legislativo n.81 del 2008, meglio noto come Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, ha introdotto importanti novità in materia di prevenzione degli infortuni e tutela della salute dei lavoratori. Tale normativa stabilisce che la responsabilità della sicurezza sia condivisa tra datore di lavoro e dipendenti, ma è l’azienda ad essere il principale soggetto tenuto a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro. Per ottemperare alle prescrizioni del D.Lgs 81/08, l’azienda deve dotarsi di un sistema organizzativo per la gestione della sicurezza sul lavoro. In particolare, è necessario designare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), che si occupa della valutazione dei rischi presenti nell’ambiente lavorativo ed elabora il Piano Operativo per la Sicurezza (POS). Oltre a ciò, tutti i lavoratori devono essere formati sulle tematiche riguardanti la prevenzione degli infortuni. L’importanza dell’applicazione del Testo Unico sulla Sicurezza non può essere sottovalutata: garantire un ambiente di lavoro sano e privo di rischi significa tutelare non solo i propri dipendenti ma anche l’immagine dell’azienda stessa. L’inosservanza delle norme previste dal decreto potrebbe portare alla comminazione di sanzioni penali e amministrative nei confronti dei responsabili aziendali coinvolti.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?