Il Documento di Valutazione dei Rischi, abbreviato in DVR, è un documento obbligatorio per tutte le aziende che hanno dipendenti a loro servizio. Esso rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione degli incidenti sul lavoro e il miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno dell’azienda. La valutazione dei rischi consiste nell’individuare gli eventi potenzialmente dannosi presenti all’interno dell’ambiente lavorativo e definire le misure preventive da adottare per ridurre al minimo i rischi e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il DVR deve essere redatto dal datore di lavoro o dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) con il supporto del medico competente e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il DVR deve contenere una descrizione dettagliata delle attività svolte dall’azienda, delle possibili fonti di rischio, degli esiti della valutazione dei rischi effettuata, delle misure preventive adottate e della periodicità con cui verranno effettuate verifiche sulla loro efficacia. L’elaborazione del DVR richiede tempo ed impegno ma rappresenta un investimento importante per l’azienda in termini di tutela della salute dei propri dipendenti e riduzione degli incidenti sul lavoro. Un ambiente lavorativo sicuro ed accogliente favorisce anche un clima positivo tra i collaboratori che si traduce in maggiore produttività ed efficienza.
Il documento di valutazione dei rischi: l’importanza della prevenzione
07 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.