L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha introdotto importanti novità in materia di formazione dei dirigenti preposti alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo accordo ha stabilito nuove modalità per il riconoscimento delle competenze acquisite dai dirigenti attraverso corsi di formazione specifica. In particolare, l’accordo prevede che i corsi di formazione debbano essere organizzati da enti accreditati e che gli argomenti trattati debbano coprire una vasta gamma di tematiche legate alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Inoltre, è previsto un periodo minimo di durata del corso, che deve essere almeno pari a 32 ore. Il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso i corsi di formazione è affidato ad un sistema nazionale di certificazione, che consente ai dirigenti di ottenere una certificazione ufficiale delle proprie competenze in materia di sicurezza sul lavoro. La formazione dei dirigenti è fondamentale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e ridurre il rischio d’infortuni e malattie professionali. Grazie all’Accordo Stato-Regioni, si è dato maggiore valore alle competenze acquisite dai dirigenti attraverso la partecipazione a corsi specificamente dedicati alla sicurezza sul lavoro.
La formazione dei dirigenti per la sicurezza: l’importanza dell’Accordo Stato-Regioni
07 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.