Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento fondamentale per tutte le aziende che vogliono garantire la sicurezza e la salute dei propri lavoratori. Si tratta di un documento obbligatorio, previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, che deve essere redatto da tutte le aziende con almeno un dipendente. Il DVR ha lo scopo di identificare i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e definire le misure preventive e protettive necessarie per prevenirli o limitarne gli effetti. Il documento deve essere aggiornato periodicamente, in base alle modifiche dell’organizzazione del lavoro o all’introduzione di nuove attività. Per redigere il DVR, l’azienda può avvalersi della consulenza di professionisti esperti nella valutazione dei rischi sul lavoro. In ogni caso, il documento deve contenere informazioni dettagliate sulla struttura dell’azienda, sull’organizzazione del lavoro e sui rischi specifici legati alle attività svolte. La mancata redazione o l’incompletezza del DVR possono comportare pesanti sanzioni amministrative e penali per l’azienda. Per questo motivo è importante prestare la massima attenzione alla stesura del documento e alla sua costante revisione.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): una guida completa per le aziende
06 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.